Anfibi dal mondo

Schede , nate dalla mia esperienza personale, per aiutarvi nell'allevamento e la cura di Anfibi esotici.

sabato 15 marzo 2008

Ceratophrys specie


Chi è?:
La Ceratophrys è una grossa rana originaria dell'america del sud, diffusa soprattutto in Argentina. Può raggiungere notevoli dimensione; anche 21cm. Essa è caratterizzata da un grosso corpo tondeggiante, zampe corte e robuste che privavo la rana di agilità. Passano la maggioranza del loro tempo infossate nel terreno umido aspettando la preda che uccidono con le potentissime mascelle. Sono scarse nuotatrici ed entrano in acqua solo nel periodo riproduttivo.
La Ceratophrys è attiva prevalentemente di notte.

Comportamento:
La Ceratophrys è una rana molto aggressiva, se disturbata emette forti gracidii simili al latrato di un cane e tenta di mordere l'aggressore. Va maneggiata con cura perchè un esemplare adulto può fare molto male al mal capitato. Ha abitudini fossorie ed è raro che percorra più di 5-6 cm all'anno, . Evitate assolutamente la convivenza con altre specie.

Allevamento:
Il terrario per via delle sue scarse capacità motorie può essere relativamente piccolo anche per un esemplare adulo. Per ogni Ceratophrys può andar bene un terrario di 40cm x 30cm, l'altezza è indifferente; per una coppia almeno 50cm di lunghezza. L'arredamento dovrà essere spartano: prevalentemente pianeggiante con un substrato di torba, qualche sasso e del muschio la renderanno felice. E' inutile arredare il terrario con tronchi o rami, le toglieranno spazio e non verranno mai utilizzati. La zona acquatica dovrà essere poco profonda e dotata di un filtro, infatti, la Ceratophrys defeca nell'acqua in cui si abbevera, per cui devrete tenerla pulita. Piante basse e cespugliose saranno ben gradite dall'animale. Una lampada riscaldante facileterà la digestione . Temperatura ideale 25-27°C

Alimentazione:

La Ceratophrys è un rana molto vorace, da giovane va alimentate a grilli, ma, dopo pochi mesi mangerà già i pinky. Man mano che crescerà bisognerà adattare la preda alla sua taglia, il topolino sarebbe meglio che non superasse, come lunghezza, la metà della rana, ne rallenterebbe la digestione. Potete alimentarla a topi, locuste, carne o pesce; cercando di variare il più possibile. Attenzione a non esagerare con le quantità. L'eccesso di cibo o di temperature del terrario troppo basse posso causare blocco intestinale.

Riproduzione:

In primavera dopo aver mandato l'animale in brumazione ed aver simulato la pioggia artificiale.

1 commento:

alieni ha detto...

da quando ho comprato la cheratophris ornata x cornuta ha mangiato solo una volta poi rifiutava sia camole che minuscoli pinky, ho pensato di mettere torba e lui si interrato.Pensi che non devo dargli più cibo fino alla primavera.